martedì 27 marzo 2012

"Distruggere il muro del silenzio" di Alessandra Lumachelli

Il Comitato Se non ora quando della città di Massa in collaborazione con Associazione A.R.Pa. vi invita alla presentazione del libro:

“Distruggere il muro del silenzio. Disegno infantile e abuso psicologico”,


questo il libro che la Prof. Alessandra Lumachelli presenterà Sabato 7 Aprile alle 18.00 Presso il Circolo Arci La CasaMatta, Via Alberica 62, Massa.

Con il suo lavoro, che costituisce un’utile guida e strumento per la comprensione del fenomeno, la prof.ssa Lumachelli fornisce il suo interessante contributo, affinché il dolore delle piccole vittime trovi voce e non resti inascoltato” (dall’Introduzione). Il testo riporta anche casi concreti e decine di saggi grafici, nel tentativo di diventare sia un manuale teorico che pratico. Destinato a genitori, insegnanti, operatori sociali e medico-legali, formatori e grafologi, … agli adulti responsabili interessati ad una società più serena.

La prof.ssa Alessandra Lumachelli formatrice, perito grafologico, consulente grafologica, esperta nelle tematiche di abuso e rieducatrice del gesto grafico, ha pubblicato un saggio socio-demografico sull’immigrazione, ed i testi grafologici “La scrittura della personalità. L’aiuto della grafologia per raggiungere consapevolezza e benessere”e “Scrittura creatività e arte. Viaggio “grafofilopsicosocioantropologico” dentro l’arte (La scrittura dell’artista Ingeborg Luscher)”. Contribuisce a siti web e riviste. Aderisce al codice deontologico europeo per i grafologi. E’ socio dell’AGRAGI-Associazione Grafologi Giudiziari, del CESAP-Centro Studi Abusi Psicologici, del CISMAI-Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, dell’APRESPA-Associazione Per Ricerche E Studi di Psicologia Applicata, di ETTA sos-Esperienza Trasparenza Tutela Aiuto (di cui è anche responsabile di riferimento per il Centro-Italia).