mercoledì 12 febbraio 2014

A scuola di genere! Contro la violenza e gli stereotipi.



Stamani abbiamo incontrato circa 250 ragazze e ragazzi del biennio dei Licei "P.Rossi e G.Pascoli" , abbiamo trovato un clima molto positivo, interessati/e e coinvolti/e la maggior parte degli/lle studenti/sse!
Dopo un saluto iniziale di Giulia Manfredini, presidente Soroptimist, abbiamo presentato l'Associazione ARPA, cosa facciamo, le attività dello sportello antiviolenza D.U.N.A.
Dopo aver fatto vedere la sintesi del video "Le donne vendono, vendi le donne" è nata una bella discussione e siamo partite dall'uso del corpo della donna, passando dai messaggi che ci vengono quotidianamente proposti, la cultura di base del paese Italia, la correlazione tra il sessismo nella comunicazione e nella società  con la violenza di genere, i tipi di violenza, gli stereotipi sul tema e come individuarli ed uscirne.
Con questo incontro prosegue il cammino di genere nelle scuole del nostro territorio, un viaggio fatto di speranze, la speranza di cambiare la cultura del nostro paese, un viaggio lunghissimo, ma che troviamo bello e necessario.