lunedì 26 gennaio 2015

Una giornata ricca di emozioni e partecipata #buonCompleannoDUNA

A.R.PA.- Associazione Raggiungimento Parità ringrazia tutte le persone intervenute alla festa per il PRIMO ANNO DI ATTIVITA' del Centro Antiviolenza D.U.N.A. (Donne Unite Nell'Antiviolenza) tenutasi ieri domenica 25 gennaio 2015 presso Villa La Rinchiostra.
È stata una giornata ricca di emozioni e di partecipazione. Abbiamo raccontato e condiviso il nostro lavoro con le tante persone intervenute che ci hanno sostenuto e supportato in questo anno di attività. Siamo molto contente della partecipazione della cittadinanza a questo nostro evento perchè ci fa capire che molte persone ci sono vicine, approvano e sostengono il nostro lavoro, la nostra metodologia e il nostro approccio.

Un ringraziamento speciale al Soroptimist International - Club Apuania che ci ha sostenuto fin dall'apertura del centro, il Comune di Massa per la concessione della splendida Villa la Rinchiostra e la Prefettura di Massa Carrara presente alla nostra iniziativa.
Ringraziamo infine i numerosi rapprentanti della politica locale e della società civile: Partito DemocraticoMovimento 5 Stelle MassaRifondazione ComunistaAssociazione 28 AprileAccademia Apuana della Pace,C.G.I.L. che con la loro presenza hanno dimostrato sostegno al nostro lavoro e solidarietà per i fatti incresciosi avvenuti martedì scorso con l'imbrattamento della targa del centro antiviolenza.














La Nazione 27/01/2015


Ubicato in Via del Patriota 15, nella struttura del Liceo Classico (accesso dal cortile), il Centro Antiviolenza D.U.N.A è un luogo di donne per le donne. Un luogo di ascolto, di relazione e di aiuto per le donne in difficoltà a causa di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica quale risposta concreta alla preoccupante domanda di aiuto proveniente dalle donne del nostro territorio.
Il Centro Antiviolenza D.U.N.A è aperto dal lunedì al venerdì, ha un numero di telefono attivo 24 ore al giorno 7 giorni su sette ed offre in forma esclusivamente gratuita servizi rivolti alle donne che non vogliono più subire maltrattamenti, violenza e stalking.
Il Centro antiviolenza garantisce:
  • Ascolto telefonico h24 7 giorni su 7 ;
  • Colloqui su appuntamento;
  • Sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza;
  • Gruppi di auto - mutuo aiuto;
  • Gruppi CAM (Conoscersi Attraverso Movimento®) Metodo Feldenkrais®;
  • Assistenza legale: consulenza legale in materia penale, civile e minorile;
  • Sportello antistalking;
  • Mediazione linguistica.

A.R.PA. in breve
A.R.PA.. è stata fondata nel Gennaio 2001 grazie all’incontro di un gruppo di donne residenti nella Provincia di Massa Carrara e della Spezia che, a seguito degli studi universitari in Antropologia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze della Pace, si sono dedicate all’approfondimento delle tematiche di genere e delle politiche di pari opportunità, con un’intensa attività di ricerca e di sviluppo della rete tra i diversi soggetti pubblici e del privato sociale del territorio. Grazie alle competenze professionali maturate e partendo dalle rispettive esperienze personali, molte di noi infatti, sono impegnate nel volontariato, abbiamo deciso di lavorare insieme, coniugando il comune interesse per i diritti umani, declinati in chiave di laicità insieme ai principi di solidarietà sociale, condividendo ideali comuni volti alla diffusione di una cultura di genere, rispettosa delle differenze. Negli ultimi anni sono stati numerosi i progetti a difesa dei diritti umani delle donne, attraverso la realizzazione di azioni di contrasto alla violenza di genere insieme ad un’intensa e continua attività di comunicazione, informazione anche attraverso questo nostro blog  che è diventato un punto di riferimento per il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento