giovedì 25 gennaio 2018

Violenza assistita, separazioni traumatiche, maltrattamenti multipli. Percorsi di protezione e di cura con bambini e adulti


La giornata del 24, in occasione del compleanno del Centro Antiviolenza D.U.N.A. di Massa, è stata un successo. Non solo per gli importanti contenuti esposti dalla Dott.ssa Luberti, ma anche per le testimonianze dirette di donne che hanno fatto e fanno percorsi di vita difficilissimi. Testimonianze preziose ed emozionanti che ci hanno arricchito ancor di più nel nostro impegno di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne e sui minori. Stiamo iniziando un cammino sicuramente impervio, ma che non possiamo e non vogliamo non percorrere, quello di lavorare con i bambini e le bambine vittime di violenza assistita e/o diretta. 
Questo nostro grande progetto nasce da una necessità che in anni di lavoro al Centro Antiviolenza si è palesata sempre più e che è quella dei/lle minori delle nostre donne in carico. Non si può prescindere dal lavorare alla fuoriuscita dalla violenza di una donna che è anche madre, senza lavorare contemporaneamente sulla diade madre/figlio-a . Con il lavoro presso la nostra casa rifugio sempre più abbiamo potuto toccare con mano come sostenere le donne voglia dire sostenere i/le loro figli/e, come aiutare una donna a rinascere e riappropriarsi della propria vita e del proprio sè, voglia dire incidere positivamente sul rapporto madre/figlia-o e come incidere positivamente su questo rapporto voglia dire rafforzare i/le minori vittime di violenza e maltrattamenti ed aiutarli a superare il trauma. A tutto questo si aggiunge lo studio delle linee guida del CISMAI e la realizzazione di laboratori ludico-creativi per minori che devono superare traumi legati alla violenza vissuta e subita tra le mura domestiche dalla figura paterna.

La Dott.ssa Roberta Luberti è medica, psicoterapeuta sistemico relazionale, psicotraumatologa, terapeuta EMDR, dalla fine degli anni Ottanta si occupa degli esiti e della cura dei traumi, in particolare di ordine relazionale. Socia fondatrice e Presidente del CPTR (Centro di PsicoTraumatologia Relazionale), membro di Exedra Centro Cura e Salute per la Persona, le Coppie e le Famiglie, lavora a Firenze, dove svolge attività clinica, di formazione, ricerca e supervisione. È stata Presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) e Responsabile della Commissione CISMAI sulla violenza assistita da minori nei casi di violenza domestica. È stata inoltre Membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia ai fini della stesura del Piano Infanzia, in rappresentanza del CISMAI. Ha svolto attività di ricerca e formazione con il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza e con altri Enti nazionali e internazionali e ha fatto parte del Gruppo di lavoro sul Monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza, coordinato da Save the Children. È stata socia fondatrice del Centro antiviolenza Associazione Artemisia, in cui ha operato fino al 2008. Ha scritto moltissimi libri e articoli sui temi della violenza intrafamiliare.


Avremo l'onore di avere nuovamente con noi la Dott.ssa Luberti alla prima lezione del corso da noi organizzato TutelaMI- Tutela Minori Vittime di Violenza Assistita- il 10 Febbario 2018.A breve daremo tutte le informazioni necessarie per iscriversi al corso di 40h che darà modo di approfondire e dare strumenti operativi a coloro che a vario titolo lavorano presso servizi che accolgono donne e minori e a persone interessate a tale importante tematica.