giovedì 26 novembre 2020

Un nuovo traguardo per le donne inserite nei percorsi di uscita dalla violenza


 

Il 25 novembre celebriamo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ricordando tutte quelle che hanno lottato per sopravvivere alla violenza maschile.

 Durante questo difficile 2020 si sono rivolte al Centro Antiviolenza D.U.N.A. di Massa oltre 100 donne che abbiamo sostenuto e supportato nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza. 

Nonostante l'emergenza sanitaria e i lockdown non abbiamo mai smesso di accogliere le donne che si sono rivolte al Centro. Garantiamo ascolto telefonico attraverso il nostro numero di servizio attivo 24h su 24h 

377 6994263, colloqui via Skype, colloqui in presenza nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie e abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione durante le restrizioni su come poter chiedere aiuto senza correre pericoli.

Abbiamo vissuto una escalation importante in questi ultimi mesi e messo in protezione diversi nuclei.  Avere un luogo protetto e sicuro come la Casa Rifugio è determinante per dare a donne e minori la garanzia di ricominciare una nuova vita.
Poter progettare insieme a queste donne un futuro autonomo e libero dalla violenza è la mission che affrontiamo con grande professionalità e dedizione.

"Uscire dalla violenza è possibile e sosteniamo il percorso delle donne grazie alle strutture che ci permettono di ospitarle e valorizziamo i percorsi di semi - autonomia garantiti, per esempio, dalle case di seconda accoglienza" dichiara Laura del Mancino Avvocata e Presidente dell'Associazione A.R.Pa. che gestisce il centro Antiviolenza D.U.N.A. e la casa rifugio.

 Le case di seconda accoglienza  potenziano il percorso di uscita dalla violenza, sono un luogo in cui la donna  affronta gli step per reinserirsi nella vita quotidiana fuori dal contesto di protezione. È un momento determinante e di concreta possibilità di tornare ad una vita libera dalla violenza.
 Raggiungere questo nuovo obiettivo sul nostro territorio è un atto molto importante, un passo avanti nella lotta alla violenza sulle donne.