giovedì 16 luglio 2015

Ieri la firma del protocollo antiviolenza della provincia di Massa Carrara

Ieri 15 Luglio 2015 nella sala della Resistenza della Provincia di Massa Carrara abbiamo siglato un protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere. Questa firma rappresenta l'atto conclusivo, dopo circa un anno di lavori, della creazione di una rete territoriale contro la violenza di genere.



Il protocollo d'intesa della task force creata dalla Prefettura di Massa Carrara ha visto diversi firmatari tra cui le forze dell'ordine, l'Azienda USL di Massa Carrara, la Prefettura, Il Comune di Massa, il Comune di Carrara e tutte le associazioni che a vario titolo si occupano di violenza di genere.
L'Associazione A.R.Pa. e il Centro Antiviolenza D.U.N.A. sono a tutti gli effetti un anello di questa importante rete. Questo è un altro piccolo tassello per il riconoscimento del nostro lavoro e delle nostre competenze nei confronti delle altre realtà che operano sul territorio.
La mattinata ha visto anche la presentazione dell'app S.H.A.W. (Soroptimist Help Application Woman) voluta fortemente dal Soroptimist International e sponsorizzata, a livello territoriale, dal Sorpotimist Club International di Apuania.
Questa app, scaricabile gratuitamente da internet, consente di accedere immediatamente al numero di emergenza 112, di chiamare il 1522 ovvero il numero antiviolenza nazionale e di avere i recapiti dei centri anitviolenza più vicini grazie alla geolocalizzazione.
Il Centro Antiviolenza D.U.N.A. è presente e contattabile anche attraverso questo importante e innovativo sistema.