Ringraziamo l'associazione Scritture Femminili Memorie di donne, il Comune di Massa, le docenti coinvolte e soprattutto questi e queste ragazzi/e che hanno fatto dei lavori emozionanti e intensi.
Il percorso che è stato fatto in queste scuole durante tutto il mese di Novembre è stato breve, ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere come in così poco tempo questi/e giovani abbiano interiorizzato e capito l'importanza del tema trattato e che il 25 Novembre è certo una data simbolica, ma come sia necessario un lavoro quotidiano e costante.
In particolare sul lavoro quotidiano invitiamo a guardare questo bellissimo video realizzato dalla rete nazionale dei Centri Antiviolenza D.I.RE che ne è un'efficace sintesi:
Donne che aiutano le donne, lo spot nella giornata contro la violenza
Ogni anno 15mila donne vengono accolte nei 73 centri D.i.R.E (Donne in rete contro la violenza). Nello spot, lanciato in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza, la campagna per far sapere a chi è in difficoltà che una via d'uscita esiste.La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una pandemia di proporzioni globali. Il 25 novembre, è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le ragazze e le bambine indetta dall’Onu. Quest’anno la campagna mondiale mette al centro proprio la prevenzione, perché violenza contro le donne e le ragazze non è inevitabile, anzi: la prevenzione è possibile, praticabile ed essenziale. La violenza maschile contro le donne può essere impedita e disinnescata agendo su molteplici piani e sulle ragioni politiche e culturali che la causano, mobilitando le comunità, trasformando le norme sociali, formando le forze dell’ordine, il personale sanitario, la magistratura e il personale scolastico, educando i bambini e i giovani, rimuovendo gli ostacoli all’occupazione femminile, promuovendo la loro autonomia e la loro libertà.